Gruppo di Studio Adolescenza
Il Gruppo di Studio Adolescenza è stato di fatto costituito il 10 ottobre 2016, la prima riunione assembleare del Gruppo si è tenuta il 16 novembre, all’interno del 72° congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria di Firenze, durante la quale sono stati eletti il Segretario ed il Consiglio Direttivo.
L’obiettivo principale del Gruppo è quello di mettere il pediatra al centro dell’assistenza all’adolescente, come regista di ogni intervento assistenziale su questo particolare soggetto.
E’ necessario quindi puntare ad estendere l’età pediatrica fino al 18° anno di età nel territorio così come in ospedale, rendendo i reparti pediatrici idonei ad assistere l’adolescente. Ma occorre anche modificare gli studi pediatrici territoriali, attualmente strutturati più per assistere un neonato che un adolescente.
Si è deliberato di svolgere, nell’anno 2017, un’indagine nelle scuole elementari per valutare il livello di rischio verso i Disturbi del Comportamento Alimentare da parte dei ragazzi, dagli 8 ai 10 anni di età.
Segretario
DE LUCA Giampaolo
Consiglieri
CASTRONUOVO Serenella,
CUPERTINO Vita,
LAVIA Natale,
MONTALTO Franco,
PAGANO Antonio,
TANAS Rita